Il nostro obiettivo: consulenza a traduzione contratti - Chiarissimo.com

Obiettivo

Cosa vogliamo raggiungere?

Si può scrivere nel modo più corretto possibile, ma se il messaggio non viene recepito, allora si sta scrivendo inutilmente. Per questo motivo abbiamo due obiettivi:
  • aiutare cittadini e consumatori a capire e risolvere i problemi autonomamente, ove possibile;
  • aiutare aziende e Pubblica Amministrazione a comunicare in modo semplice ed efficace.

Vogliamo essere chiari:in tutti i sensi!

Non facciamo tutto questo per beneficenza. Siamo professionisti e crediamo che questo possa essere un modo alternativo di offrire servizi legali sia a cittadini e consumatori che agli operatori del diritto quali Pubblica Amministrazione e aziende.

Il nostro servizio rivolto a cittadini e consumatori: autonomia!

Anche grazie all’innalzamento dell’istruzione media, i cittadini possono accedere autonomamente a un numero sempre maggiore di rimedi, il problema è che non lo sanno.

Molti dei problemi giuridici, che i cittadini non riescono a risolvere a causa di un approccio obsoleto da parte degli operatori del diritto, in realtà potrebbero essere risolti dai cittadini stessi in autonomia.

Per questi motivi abbiamo deciso di porci in modo diverso: non siamo noi ad agire per conto del cittadino, ma diamo al cittadino gli strumenti per capire ed essere autonomo.

Il nostro servizio rivolto a Pubblica Amministrazione e aziende: fatevi capire!

Vogliamo cambiare l’impostazione con la quale vengono scritti gli atti giuridici (per esempio comunicazioni degli enti pubblici e contratti del consumatore): devono essere scritti in modo che li possa capire chi legge.

In altre parole, il nostro obiettivo è la diffusione di un linguaggio giuridico chiaro e comprensibile dal maggior numero di persone possibili, pur rispettando i requisiti di legge e riportando i termini tecnici necessari.

Nel resto del mondo tutto questo ha un nome: plain language!